image_pdfimage_print

ABBANDONO

L’abbandono della scuola, genericamente degli studi, da parte di chi dovrebbe invece frequentarla, per obbligo, per diritto, per dignità, è un dato costante nelle statistiche mondiali ed è un fenomeno che interessa sempre di più studiosi e cultori dell’→ educazione che s’interrogano sullo stato della selezione scolastica, in rapporto alle innovazioni curricolari e alle riforme di sistema. L’a. fa parte […]

ABILITA’

L’abilità indica il patrimonio di intelligenza applicata da parte di un individuo che gli consente di svolgere attività mentali (ad es., un calcolo) e pratiche (l’utilizzo di uno strumento di → lavoro), patrimonio riferito ad una dotazione genetica iniziale ed acquisito tramite interazioni con il contesto formativo. L’espressione ha soprattutto una valenza nelle scienze psicologiche, dove indica, assieme alle attitudini […]

ACCOGLIENZA

L’accoglienza è, anzitutto, un atteggiamento che consiste in una disposizione o attitudine atta a facilitare l’integrazione e l’inserimento in un contesto sociale, formativo, educativo: come tale comporta reciprocità. In secondo luogo, l’accoglienza è un costrutto dell’→ orientamento, che facilita il percorso di costruzione dell’→ identità e la dinamica della decisione in ordine alle scelte che riguardano il progetto di vita […]

BILANCIO DI COMPETENZE

→ Orientamento; → Destinatari; → Accompagnamento al lavoro in G. Malizia (coord.) – D. Antonietti – M. Tonini, Le parole chiave della formazione professionale. II edizione, Roma, CNOS-FAP, 2007, http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/rapporti/parole_chiave_fp_ii.pdf.  

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (CFP)

Il CFP (o Centro di Formazione Polifunzionale, o Centro di Servizi Formativi, ma la prima dizione ormai tradizionale sembra continuare a prevalere) può essere definito come “la sede operativa che opera per lo sviluppo delle → risorse umane, erogando: direttamente servizi formativi; (…) direttamente o avvalendosi di una sede accreditata per l’orientamento, servizi orientativi; (…) direttamente o avvalendosi di una […]

CFP

Il CFP (o Centro di Formazione Polifunzionale, o Centro di Servizi Formativi, ma la prima dizione ormai tradizionale sembra continuare a prevalere) può essere definito come “la sede operativa che opera per lo sviluppo delle → risorse umane, erogando: direttamente servizi formativi; (…) direttamente o avvalendosi di una sede accreditata per l’orientamento, servizi orientativi; (…) direttamente o avvalendosi di una […]

COMPETENZA

Deriva dal latino cum petere, che indica la qualità di chi regge il confronto con qualcuno, ma anche appartenere ad una cerchia che esprime un dominio in ordine ad uno specifico campo di sapere. Caratteristica della persona, mediante la quale essa è in grado di affrontare efficacemente un’area di problemi connessi ad un particolare ruolo o funzione. Per tale motivo, […]

COMPETENZE CHIAVE

1. La dizione “competenze chiave” a livello istituzionale europeo trae origine da un documento redatto nel 2002 da un gruppo di esperti europei nominati dalla Commissione europea dal titolo: “Le competenze chiave in una società fondata sulla conoscenza: un primo passo sulla via della loro selezione, della loro definizione e della loro descrizione”. Il documento faceva seguito al vertice di […]

CONOSCENZE

Le conoscenze – in senso plurale per evidenziare la varietà e la difformità dei materiali di cui sono composte – rappresentano le cognizioni di cui l’individuo dispone (nozioni, principi, leggi, regole, concetti, ecc.) riferibili ad aree disciplinari codificate, oppure a campi d’azione incrementati continuamente dall’esperienza e dall’invenzione. Le conoscenze si costituiscono quindi entro un legame necessario tra le dimensioni della […]

DEVIANZA

→ Destinatari in G. Malizia (coord.) – D. Antonietti – M. Tonini, Le parole chiave della formazione professionale. II edizione, Roma, CNOS-FAP, 2007, http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/rapporti/parole_chiave_fp_ii.pdf.